Felsriegel «Nossa Dona»

Biennale Bregaglia 2020
5.7.–27.9. 2020

Un progetto artistico nell’area della chiesa di Nossa Dona e dello sbarramento fortificato Lan Müraia a Promontogno

Artisti
Selina Baumann, Nino Baumgartner, Alex Dorici, Sonja Feldmeier, Asi Föcker, Zilla Leutenegger, Noha Mokhtar & Lucas Uhlmann, Patrick Rohner, Roman Signer, Not Vital, Anita Zumbühl

Per l’evento culturale BIENNALE BREGAGLIA 2020, il direttore artistico Luciano Fasciati e le assistenti alla curatela Francine Bernasconi e Sarah Wiesendanger hanno invitato rinomati artisti svizzeri, provenienti dalle quattro regioni linguistiche del Paese, ad animare con le loro opere il perimetro di Nossa Dona e la zona di Lan Müraia.

Questo luogo ricco di storia – situato al centro della valle – è stato fin dai tempi passati un’importante zona di passaggio, dove s’intrecciano filoni architettonici, archeologici, storico-culturali, linguistici e climatici che hanno profonde radici nel passato, ma che contengono anche temi che si riallacciano all’attualità e al futuro.

Con le opere appositamente concepite per la BIENNALE BREGAGLIA 2020, gli artisti selezionati si confrontano con le caratteristiche del territorio e con la sua storia. I loro lavori non s’impongono sull’architettura e sul paesaggio, ma lasciano emergere e fanno anzi risaltare il carattere e le peculiarità di questi luoghi. Il potenziale del sito viene sfruttato senza stravolgerlo o sovraccaricarlo.

Con questa mostra si vuole creare un dialogo a più livelli: sono stati quindi selezionati artisti il cui lavoro si ispira al tema essenziale dell’umanità e al suo riflesso nella storia, nella natura, nel paesaggio, nella scienza e nel linguaggio.

ARTipasto culturale Bregagliotto 2020
Biennale Bregaglia 2020 – Nossa Dona e Lan Müraia
ARTipasto culturale Bregagliotto 2020
Biennale Bregaglia 2020 – passato & futuro – Aus- & Rückblick

Biennale Bregaglia con collegamenti verso nord

È prevista una collaborazione con l’evento artistico Art Safiental che si terrà in contemporanea alla Biennale. Con l’opera “die_Natur_kennt keine Katastrophen”(“la natura non conosce catastrofi”) l’artista Patrick Rohner crea una connessione tra il Sud e il Nord in entrambe le località.

Comitato

Il 16 agosto 2019, il comitato direttivo dell’associazione è stato costituito ex novo: Davide Fogliada (Castasegna) è stato eletto presidente (prima solo membro del comitato). Gli altri membri sono stati rieletti (Linus Berther, Coira; Marlene Fasciati, Coira; Silvia Hofmann, Coira). Il comitato è stato rafforzato dal nuovo membro bregagliotto Federica Eichelberg. La sede dell’Associazione Progetti d’arte in Val Bregaglia è stata spostata nel comune di Bregaglia.

Progetto container

Progetti d’arte in Val Bregaglia sta pianificando l’acquisto di un container navale. Dopo una ristrutturazione, quest’ultimo sarà adibito a biblioteca, archivio e ufficio dell’associazione, nonché laboratorio, infopoint e luogo per eventi.

Sguardo al futuro

Nei prossimi mesi, i curatori e il comitato lavoreranno alla pianificazione delle due ulteriori edizioni della BIENNALE BREGAGLIA. Nel 2022 si esploreranno i collegamenti tra i villaggi della Bregaglia. Nel 2024, gli spazi esterni e l’architettura della Bregaglia entreranno in dialogo tra loro.

Per abbonarsi alla nostra newsletter

.